Migliori pettorine per Bassotti

Il bassotto è una tipologia di cane molto particolare sia per la parte caratteriale, sia per l’estetica: si tratta di un esemplare dalle zampe corte e dal corpo particolarmente lungo, che rende complicata la scelta della pettorina migliore. Il bassotto è un cane fondamentalmente allegro, attivo e dolce, ma allo stesso tempo necessita di attenzioni importanti, che il suo amico umano è dovuto a mantenere nel tempo.

In questo articolo spiegheremo quali prodotti sono più consoni per il proprio bassotto sul mercato e quali sono le loro caratteristiche.

Eagloo pettorina

Eagloo Pettorina Cane Taglia Piccola-Pettorine per Cani ad h Morbida con Fibbie Regolabile, Pettorina Anti Tiro da Addestramento Cani, Pettorina Cucciolo,Norvegese,Bulldog in Passeggiate(S:Nero)
  • 🐾Disegno Anti-Tiro & Migliore Controllo: La nostra pettorina per cani con 2 anelli in lega di zinco...
  • 🐾Più Sicuro e Più Comodo: Le cinghie in nylon con materiale riflettente che dare una buona...
  • 🐾Facile da Indossare e Regolare: Questa pettorina per cani è facile da indossare e regolare, le...

Questa pettorina, regolabile nella parte dedicata alle strisce contenitive, è ottima per questa specifica razza di cani, poiché permette la chiusura nella parte corrispondente alle scapole del cane.

La forma ad H, permette un inserimento rapido e veloce. L’aggancio del guinzaglio può avvenire secondo due modalità diverse: un anello è, infatti, presente sul petto del cane e va utilizzato nel caso di un tiraggio eccessivo, mentre un altro anello è sulla parte della schiena, per una passeggiata più classica.

La parte esterna della pettorina è in nylon resistente ed antigraffio, mentre internamente è presente un’imbottitura, per evitare di ferire l’animale.

 

YiJee pettorina

YiJee Confortevole Petto Imbracatura per Cani Regolabile e Riflettente Pettorina per Cane Durevole Nero S
  • Di lunga durata e lavabile.
  • Progettato per ridurre lo sforzo sul vostro animale domestico e ridurre tirando mentre al guinzaglio.
  • Semplice e facile da montare con un regolabile, fibbia sicuro per il fissaggio.

Anche questa pettorina è prodotta in nylon, per ottimizzarne la resistenza. Le chiusure, presenti sia nella parte corrispondente al petto, sia nei pressi della pancia (quindi oltre le zampe anteriori del bassotto) sono dotate di un blocco speciale, che si può attivare con un semplice gesto, per impedirne l’apertura casuale.

L’anello di aggancio al guinzaglio è in acciaio inossidabile e a forma di mezzaluna, per una risoluzione più performante. Sulla parte corrispondente alla schiena è presente una maniglia rifinita con cuciture in nylon, da utilizzare per qualsiasi emergenza.

pettorina-bassetto

Vedi il prodotto su Amazon

 

Julius K9

JULIUS K-9 Pettorina IDC, taglia: Mini-Mini, colore: UV verde neon
  • La pettorian IDC-Powerharness è una pettorina di altissima qualità, adatta sia per uso amatoriale sia...
  • La linea grigia sulla fascia pettorale nonché i bordi della pettorina stessa sono fabbricati con...
  • Le fibbie funzionano perfettamente anche durante l’inverno, e non sono soggette a rottura neanche nelle...

La pettorina di questa marca fa parte di una serie di prodotti dalla storia pluriennale di accessori per cani e l’esperienza è ben visibile nelle cuciture e nelle rifiniture.

La parte che poggia sullo sterno è in nylon ed è regolabile per adattarsi meglio alla fisicità del cane in questione. La parte che poggia sulla schiena è imbottita nella parte interna, così da non ferire il cane anche nei momenti di eccessivo tiraggio.

L’anello di aggancio è presente sulla parte della schiena, insieme ad una maniglia in nylon da utilizzare per le emergenze. Questa pettorina ha anche delle fasce laterali che possono essere intercambiabile, mediante velcro adesivo.

 

Ducomi Snoopy pettorina

Ducomi® Snoopy Pettorina Regolabile e Confortevole per Cani e Cuccioli (S, Purple)
  • Impedisce al vostro cane o cucciolo da tirare quando cammina al guinzaglio
  • Ultra-confortevole e traspirante
  • Realizzato in Air mesh: tessuto a maglia elastico e asciugatura super rapida

Questa pettorina avvolge completamente il cane nella parte dedicata allo sterno con un materiale morbido, che si adatta completamente alla fisicità del cane. Il tessuto ha una cucitura larga, per una maggiore traspirazione ed elasticità, realizzato in Air mesh.

L’inserimento è semplice: occorre solo far passare la testa nella parte fissa e regolare la parte delle strisce di chiusura. L’aggancio del guinzaglio avviene nella parte più alta, corrispondente alla schina dell’animale.

 

Nobby pettorina norvegese

Questa pettorina ha un’altra immagine ed un altro disegno rispetto alle precedenti, innanzitutto perché risulta certamente meno ingombrante: è composta da strisce di nylon che si sviluppano lungo la parte anteriore del cane e che sono imbottite nella parte interna.

La parte posta sulla schiena dell’animale ha una maniglia in materiale sintetico, alla quale è attaccato l’anello che serve per l’aggancio del guinzaglio. La regolazione di questa pettorina avviene modificando le strisce che passano sotto la pancia del cane.

Qual è la migliore pettorina per il bassotto?

Com’è stato ben spiegato, la corporatura del bassotto è molto particolare: avendo le zampe corte e l’addome lungo, non è infatti semplice determinare quale sia la pettorina che meglio si adatta alla sua conformazione. In generale, le pettorine tradizionali, non aderiscono bene alle sue forme. Scegliere fra quelle sopra descritte è il modo migliore per ottenere un supporto di maggiore sicurezza.

La pettorina per un bassotto, infatti, dev’essere soprattutto regolabile perché si deve ben adattare alla crescita dell’animale dalla fase di cucciolo a quella adulta; altresì dev’essere resistente, perché il bassotto è un cane dal temperamento piuttosto attivo e, in alcuni casi, può anche tentare di mordere la pettorina in questione.

La possibilità di scelta fra una che abbia due modalità di aggancio (schiena e petto) oppure no, dipende dal carattere del cane perché se quest’ultimo tira molto in passeggiata, una pettorina che si agganci anche nella parte davanti può essere una valida soluzione, mentre in caso contrario una dall’aggancio semplice appare come l’ideale.

Lo sterno, particolarmente pronunciato in questa razza, ha di per sè un peso molto importante nella scelta della pettorina ideale, ecco perché una classica che va indossata mediante le zampe anteriori non è assolutamente consigliata.

Se poi il proprio bassotto è abituato a scorrazzare libero nel cortile o nella campagna vicina all’abitazione di appartenenza, si può anche pensare ad una pettorina riflettente che evidenzi i suoi movimenti durante le serate più buie.

Il collare, in generale, è sconsigliato per i bassotti: a lungo termine, specialmente nel caso che il proprio cane tiri al guinzaglio, può creare problemi di respirazione e alla trachea dell’animale.

La pettorina è, inoltre, un accessorio concepito per essere utilizzato nel periodo di tempo in cui si svolge la passeggiata e, più generalmente, non va indossato in casa: la buona abitudine di togliere e mettere la pettorina, oltre a scandire in modo adeguato il tempo delle passeggiate, aiuta il cane a mantenere una buona disciplina in merito.

Ora la scelta della pettorina migliore, che è del tutto personale, può avvenire con le giuste conoscenze in merito, ricordando che il proprio bassotto è un animale speciale, che va cautelato in tutto e per tutto, qualunque cosa ci riservi la vita.

Leave a Reply