Recensione collare Scalibor

Proteggere cani e gatti

L’importanza degli antiparassitari

Il cane non è solo un animale da compagnia, ma è parte integrante della tua famiglia. Per questo tutelarlo e salvaguardare il suo benessere fisico non è una semplice opzione ma una vera e propria necessità. Ciò è possibile grazie all’impiego di prodotti specifici, come possono essere gli antiparassitari, in modo da salvaguardarlo da punture o da morsi di insetti che non solo possono infestare la tua casa, ma portare anche malattie.

Pulci, zecche, zanzare e pappataci possono essere allontanati grazie al Collare Scalibor. Ma quali sono le caratteristiche di questo prodotto? E perché è tra gli antiparassitari più diffusi in commercio? Di seguito andremo ad analizzare i singoli aspetti in modo da offrirti una visione completa.

Che cos’è il Collare Scalibor

Caratteristiche

Come è specificato dal nome, lo Scalibor è un vero e proprio collare che viene posizionato intorno al collo del cane e grazie al suo effetto antiparassitario crea una barriera protettiva contro una serie di insetti. Il prodotto è commercializzato dall’Azienda MSD Anima Health S.r.l. che ha registrato il marchio. Si presenta in una inconfondibile scatola di colore giallo ocra con la scritta “Scalibor” in nero e la foto di un cane. Il prodotto è confezionato in una busta sigillata, che ne determina la sua integrità e che una volta aperta inizia a sviluppare la sua azione repellente. È di colore bianco e al tatto è molto morbido oltre ad avere una superficie polverosa.

Scalibor Collare Antiparassitario Per Cani di Taglia Piccola e Media 48 cm
256 Recensioni
Scalibor Collare Antiparassitario Per Cani di Taglia Piccola e Media 48 cm
  • Il collare antiparassitario Scalibor è efficace nella protezione e la disinfestazione da pulci e zecche.
  • Scalibor è adatto ai soli cani e offre una protezione antiparassitaria a lungo termine, circa 5-6 mesi.
  • Il collare Scalibor è utilizzabile anche per prevenire la comparsa e la diffusione della leshmaniosi nel...

Come funziona il collare Scalibor

La completa protezione del tuo cane

Quando è stato ideato si è posta molta attenzione alla composizione farmacologica del prodotto, che appartiene al gruppo di antiparassitari. Infatti il principale elemento chimico impiegato, è la deltametrina, che è un piretroide, termine che indica una particolare categoria di insetticidi e acaricidi.

Grazie alla sua azione si determina:

  • prevenzione della leishmaniosi: i pappataci sono insetti dotati di ali che compaiono con le prime giornate di primavera e possono essere presenti negli ambienti fino alla fine dell’autunno. L’interesse sanitario nei loro confronti è dovuto al fatto che sono vettori di malattie come per esempio la leishmaniosi, che può portare a gravi conseguenze al tuo cane e anche la morte. Il collare Scalibor è stato ideato con il fine di tutelare il tuo amico a quattro zampe da qualunque attacco dei pappataci. Per questo viene considerato come parte integrante del programma di prevenzione e di lotta contro la leishmania;
  • protezione dalle zecche: il collare ha un effetto di protezione contro i morsi di zecche per 6 mesi dalla sua applicazione. Appartenenti al gruppo degli aracnidi, questi piccoli esseri possono infestare il pelo di un cane o di un gatto, attaccandosi alla cute e producendo quindi particolari irritazioni oltre alla trasmissione di malattie;
  • protezione dalle pulci: grazie a Scalibor il tuo cane sarà salvaguardato anche dalle pulci per un periodo di 4 mesi, impedendo il loro depositarsi sul pelo e la loro proliferazione. Questi insetti privi di ali possono portare a delle dermatiti, pruriti e fastidi al cane, infestando anche la casa;
  • protezione dalle zanzare: infine per 6 mesi l’applicazione del collare permette di proteggere il tuo cane anche dalle punture di zanzare grazie al suo effetto repellente.

Come scegliere la misura adatta

Un prodotto per cani di taglia piccola e grande

Nel momento in cui acquisti il prodotto, è importante la scelta adatta del collare. Scalibor si presenta in due formati che si adattano perfettamente a tutte le tipologie di cani e che si differenziano in base alla taglia. Per quelli di piccola e media misura, dovrai scegliere il modello fino a 48 cm, mentre per i cani di taglia grande è presenta la versione fino ai 65 cm.

L’applicazione è molto semplice: il collare deve essere estratto dalla sua custodia sigillata e applicato intorno a collo del cane. Potrà essere regolato grazie a un’apposita linguetta di colore grigio, dentro la quale si dovrà bloccare una delle due estremità. Per stringerlo in maniera corretta, senza rischiare che sia troppo stretto, dando fastidio al cane, oppure largo, rischiando in questa maniera di perderlo, basta lasciare lo spessore di un dito dal pelo.

Una volta presa la giusta misura è importante tagliare la parte eccedente. Il prodotto farà effetto da subito, ma impiegherà alcuni giorni a ricoprire tutta la superficie del cane. Quindi è necessario applicarlo almeno un mese prima dell’inizio della stagione dei pappataci.

I vantaggi di utilizzare il collare antiparassitario

Perché scegliere Scalibor

Il collare Scalibor produce sia un effetto repellente che letale nei confronti degli insetti. Di seguito elenchiamo anche gli altri vantaggi che ti possono convincere a utilizzare questo prodotto per tutelare il tuo amico a quattro zampe:

  • semplice da indossare: l’applicazione avviene in pochi minuti, permettendo anche di tutelare i cani più irrequieti;
  • applicazione di un unico prodotto: protegge da pulci, zecche, zanzare e pappataci per molti mesi, senza doverti preoccupare di dover applicare ogni volta un prodotto differente e specifico;
  • adatto a tutti i cani: è studiato sia per cani di piccola e media taglia che di grandi dimensioni;
  • resistente all’acqua: anche se durante la sua applicazione il cane si bagna, l’azione non si indebolisce. È consigliabile in ogni caso che prima di effettuare il bagno, togliere il collare in modo da non ridurre il suo effetto.

Gli aspetti negativi del prodotto

Da cosa non tutela Scalibor

Scalibor è un antiparassitario che funziona. Unico aspetto negativo che si può evidenziare, è che se ha un effetto repellente, su pulci, pappataci e zanzare, questo non avviene invece nel caso delle zecche. Infatti è possibile trovare questi aracnidi sul pelo del proprio cane anche dopo l’applicazione del collare, ma ormai morti, dato che l’azione della deltametrina non è repellente nei loro confronti, ma si determina una volta che le zecche vengono a contatto con il principio attivo. Inoltre non può essere utilizzato sui cuccioli che non hanno superato i 7 mesi di età.

Conclusioni

Il collare antiparassitario Scalibor è un prodotto efficace per salvaguardare il tuo cane dalla leishmaniosi e dall’infestazioni di pulci, zecche e zanzare. Non solo è facilmente applicabile, ma può essere anche reperito sui negozi on-line specializzati per prodotti per cani, presso gli esercenti dei prodotti per animali o direttamente dal veterinario. Far indossare al tuo cane Il collare Scalibor vuol dire avere la certezza di tutelare il suo benessere.

Scalibor Collare Antiparassitario Per Cani di Taglia Piccola e Media 48 cm
256 Recensioni
Scalibor Collare Antiparassitario Per Cani di Taglia Piccola e Media 48 cm
  • Il collare antiparassitario Scalibor è efficace nella protezione e la disinfestazione da pulci e zecche.
  • Scalibor è adatto ai soli cani e offre una protezione antiparassitaria a lungo termine, circa 5-6 mesi.
  • Il collare Scalibor è utilizzabile anche per prevenire la comparsa e la diffusione della leshmaniosi nel...

Leave a Reply