Recensione Collare per cani Seresto

Il collare antiparassitario è molto utile per eliminare e allontanare pulci e zecche dal vostro cane e quindi lo protegge da questi parassiti e lo mantiene in salute. Va ricordato che una puntura di pulci o zecche ma anche di pappataci e zanzare possono produrre irritazione della cute e anche malattie del derma o del sangue molto serie e pericolose.

Bene sempre rispettare l’età del cane prima di applicare un collare antiparassitario: se cucciolo va assolutamente evitato perché potrebbe per sbaglio inghiottirlo o masticarne dei pezzi con il rischio di assumere grandi dosi di antiparassitario. Una volta indossato il collare fornisce la giusta protezione contro i parassiti per un periodo medio di 3 o 4 mesi.  Il più diffuso nel mercato è SERESTO della BAYER, ma è veramente efficace? Quali sono i pro e i contro di questo antiparassitario? Scoprilo con la nostra Recensione.

COLLARE ANTIPARASSITARIO SERESTO: PRO E CONTRO

Seresto è un collare antipulci per cani fino a 8 chili di peso. Le sue dimensioni sono fino a 38 centimetri di circonferenza regolabile sul collo del nostro cane, e con un peso di soli 12,5 grammi quindi il nostro cane non si renderà neanche conto di portarlo. A differenza dei normali collari antiparassitari, Seresto ha una copertura che arriva fino a 7 o 8 mesi quindi il doppio degli altri collari antiparassitari in commercio. La sua azione, come tutti i collari antiparassitari, è contro le pulci e le zecche.

Il collare Seresto contiene due diversi antiparassitari che vengono rilasciati gradualmente grazie ad un sistema a matrice polimerica. Il suo rilascio continuativo rende possibile la protezione del cane contro le zecche adulte ma anche contro le ninfe e le larve di zecca quindi il nostro cane avrà la copertura totale contro questi parassiti. Il collare Seresto è adatto a tutti i tipi di cani fino ad 8 chili di peso ma che abbiano compiuto almeno 7 settimane di vita. Questo collare antiparassitario non ha controindicazioni specifiche ma è comunque consigliabile non farlo indossare alle cagne in calore e durante il loro periodo di allattamento dei cuccioli.

Offerta
Seresto Collare Cani Medio/Grande  8 kg, 70 cm
2.764 Recensioni
Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm
  • Collare antiparassitario per cani sopra gli 8 kg
  • Protegge il cane contro pulci e zecche fino a 8 mesi
  • Protegge il cane dal rischio di trasmissione della leishmaniosi canina

AZIONE DEL COLLARE SERESTO

L’azione di Seresto va a colpire le zecche di ogni tipo e contro di esse svolge un azione acari-dica, sempre contro le zecche agisce anche come repellente, riesce a svolgere la sua azione anche contro la temuta zecca australiana che purtroppo causa paralisi al nostro cane. Il collare antiparassitario svolge un’azione disinfestante anche contro i pidocchi pungitori del cane.

Una volta indossato il collare, questo non protegge solamente il cane ma anche l’ambiente in cui vive dalle larve di pulci per ben 7 mesi, quindi con Seresto è protetto il cane e siamo protetti anche noi. Questo modello di collare è utile anche per prevenire la babesiosi canina e l’ehmrlichiosi canina, entrambe vengono trasmesse dalle zecche. Grazie al suo rilascio graduale il collare Seresto viene anche utilizzato come terapia contro la dermatite allergica da pulci e per combattere l’infestazione da acaro.

USO DEL COLLARE SERESTO

L’uso e l’applicazione del collare Seresto è molto semplice, si applica intorno al collo ed ha un uso solamente esterno sul nostro cane. Non deve mai essere tolto durante i 7 o 8 mesi della sua azione tranne se si riscontrano delle reazioni negative sul nostro animale domestico. Prima dell’applicazione vanno sempre tolte eventuali zecche dal derma del nostro cane perché anche dopo l’applicazione del collare, potrebbero ancora avere fino a 48 ore di vita e quindi essere molto dannose al nostro animale. Il periodo in cui deve essere applicato il collare è dall’inizio della primavera alla fine dell’estate cioè il periodo subito precedente all’inizio della stagione delle pulci e delle zecche.

EFFETTI COLLATERALI DEL COLLARE SERESTO

I cani che indossano il collare antiparassitario seresto potrebbero sviluppare degli effetti collaterali anche se in rare occasioni. I primi sono quelli dovuti al disagio fisico come ad esempio in quei cani non abituati a portare il collare, potrebbero iniziare a grattarsi il collo per un semplice senso di fastidio. In questo caso bisogna controllare che il collare non sia messo troppo tirato e che quindi vada a stringere troppo sul collo del nostro animale.

Quando si applica un qualsiasi tipo di collare, e quello antiparassitario non esula da questa regola, bisogna sempre controllare che tra il collo del cane e il collare ci vadano due dita. Se non ci vanno il collare risulta essere troppo stretto e infastidisce sicuramente il cane, se ci vanno troppo lente invece il collare rischia di sfilarsi. Una volta fatto questo controllo bisogna togliere tutte le parti in eccesso superiori a 2 centimetri dal collare per evitare che queste infastidiscano il cane.

Oltre ai disagi fisici il collare Seresto può sviluppare altri effetti collaterali che sono il prurito, l’eritema e la perdita di pelo, la comparsa di salivazione eccessiva, vomito e diarrea fino ad arrivare in rarissimi casi alla depressione e alla perdita di appetito. I sintomi di irritazione si manifestano nel collo del cane ma solitamente passano nel giro di 1 o massimo 2 settimane. Se questi sintomi dovessero essere più gravi come ad esempio una dermatite, il collare va assolutamente tolto immediatamente. Nei cani adulti, se il collare viene ingerito, non c’è da preoccuparsi perché al massimo può creare dei disturbi gastro intestinali e le feci potrebbero essere molli.

Dopo quanto scritto sul collare Seresto come redazione ci sentiamo di consigliarlo per proteggere il tuo cane.

Leave a Reply